Urban Design

Urban Alternative è un progetto sperimentale di Urban Design che si rivolge a enti pubblici e privati che voglio trovare delle soluzioni efficaci, economiche ed in tempi brevi per rivitalizzare, riqualificare o ristrutturare spazi pubblici, aree urbane e zone comuni. Attraverso l’utilizzo di strumenti come l’arte visiva e ricreativa, laboratori e manifestazioni, progettazioni tecniche e considerazioni specifiche Fotosintesi Lab Project si pone l’obiettivo di intervenire sull’area trasformandola in un nuovo luogo di aggregazione. L’esperienza e la competenza nei vari settori dei professionisti di Fotosintesi Lab Project è applicata allo sviluppo della città. Si crea così un’alternativa urbana innovativa, diretta totalmente alla crescita, non solo economica ma anche culturale, dell’area e con essa della cittadinanza.

scroll down

scroll

Fotografia

Le zone che un tempo svolgevano da teatro per la vita pubblica, aggregativa e di comunità stanno perdendo la loro potenza magnetica. L’idea è quella di utilizzare l’arte fotografica come memoria storica dei luoghi di aggregazione che stanno scomparendo. Attraverso la fotografia verranno organizzati dai professionisti di Fotosintesi Lab Project workshop, corsi, esposizioni ed eventi volti a sviluppare l’attenzione del cittadino verso luoghi della propria città in stato di abbandono, degrado o semplicemente meno frequentati di un tempo.

Musica & Spettacoli

Per frequentare uno spazio il fruitore deve essere stimolato da degli avvenimenti che vi accadono. Attraverso concerti, reading, presentazione di libri e spettacoli inerenti Fotosintesi Lab Project vuole avvicinare vecchie e nuove generazioni ai luoghi storici della propria città. Dimostrando la potenzialità ricreativa di questi spazi e la storica forza aggregativa che possiedono.

Workshop & Corsi

Lo sviluppo dei nonluoghi e la deriva consumistica ha portato gradi benefici economici ma, al tempo stesso ha trasformato il cittadino in cliente, annullando la comunicazione tra generazione e con esse la possibilità di apprendimento intergenerazionale come strumento sociale. Attraverso collaborazioni con enti locali Fotosintesi Lab Project vuole creare una rete di corsi ed eventi che mettano nuovamente al centro tutta la comunità intesa come condivisione di esperienze.

Cinema

Dalla piazza con le bici alla passeggiata al centro commerciale. Fotosintesi Lab Project vuole focalizzare l’attenzione dei cittadini, attraverso whorkshop, cineforum e incontri, sul cambiamento nell’immaginario collettivo del concetto di spazio di aggregazione e agglomerato urbano negli anni. Con l’obiettivo di renderli consapevoli e responsabili delle dinamiche aggregative e d’uso dello spazio urbano della propria città.

Generazioni Urbane

Parte della città si sta allontanando dalle sue funzioni di strumento sociale. Diventa importante capire come i flussi di persone stiano cambiando e perchè l’agglomerato urbano non svolge più la sua funzione aggregativa. Attraverso degli strumenti di sondaggio dell’opinione pubblica intergenerazionali (workshop per bambini, adulti, lavori con le scuole etc), analisi urbanistiche e considerazioni logiche i tecnici di Fotosintesi Lab Project valuteranno le carenze delle zone su cui lavorare e rielaboreranno dei progetti volti a rendere nuovamente fruibili le parti della città.

Contattaci